L’obiettivo delle attività dedicate alle scuole è quello di avvicinare i bambini alla natura e al mondo degli animali in modo consapevole, cercando di insegnare il rispetto per l’ambiente e tutto ciò che la natura offre.
L’esperienza della visita per le scuole inizia con l’accoglienza in azienda all’arrivo dei bambini e la presentazione e conoscenza dello spazio, eventualmente su richiesta possiamo offrire una merenda a base di frutta in collaborazione con un’azienda agricola bio del territorio.
L’inizio della visita guidata consiste nel dividere i bambini in gruppi ognuno dei quali dovrà essere accompagnato dalla propria insegnante in prossimità dei recinti degli animali, i vari gruppi si alterneranno poi per vedere tutti gli ospiti della fattoria (avicoli e anatidi/equidi, camelidi, ovini e caprini/conigli), successivamente a turno i bambini entreranno nei recinti e qui:
- Conosciamo gli animali presenti in fattoria
- Li avviciniamo
- Descrizione del loro ciclo vitale
- Diamo da mangiare agli animali
Si potrà eventualmente consumare il pranzo al sacco che ognuno potrà gestire in completa autonomia. I bambini e le maestre/professoresse potranno disporre di tavoli e sedie di appoggio.
Sono a disposizione nell’area ludica dei giochi per i bambini per fare un po’ di ricreazione.
Per il pomeriggio possiamo offrire un ulteriore laboratorio, il secondo laboratorio dovrà essere valutato con le maestre che conoscono i propri alunni e quindi orientato su giochi didattici di tipo sensoriale, o riflessivo oppure creativo o ancora dinamico. (Accordi che saranno presi prima per dare a noi la possibilità di proporre l’attività in base alla scelta).
Per informazioni si prega di inviare una mail a tenutalasaccona@gmail.com specificando la scuola, la/le classi, la data scelta (dal lunedì al venerdì) il numero e l’età dei bambini.